Giacobbe Maria - 1957 - Diario di una maestrina by Giacobbe Maria

Giacobbe Maria - 1957 - Diario di una maestrina by Giacobbe Maria

autore:Giacobbe Maria [Giacobbe Maria]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788886109659
editore: Il Maestrale
pubblicato: 2003-06-14T22:00:00+00:00


mancato il latte. Non potevo farlo morire di fame e gli quell’ambiente” tutti sono delinquenti a meno che davo zuppette di pane e caffè.

non riescano a dimostrare il contrario, e non sempre

– Ma il caffè eccita i nervi, dovrebbe dare il latte ai questo è possibile, neppure per un galantuomo.

bambini; li rovina facendo così… vede, è già tanto Bisogna fare il vuoto intorno ai banditi: perciò con-nervoso e magrolino!

fino in massa o, quando si vuol essere clementi, am-

– Non so, forse ha ragione Lei; ma qui, sa, si usa co-monizione. Il che equivale, per un pastore che ha i suoi sì. Poi il caffè lo compriamo dal negozio e quando gli interessi in campagne lontane dal luogo in cui il ma-uomini son disoccupati si segna sul libretto e abbia-resciallo deve sorvegliarlo, a una condanna alla totale mo respiro sino a che non trovano lavoro e allora pa-rovina.

ghiamo tutti i debiti. Il latte lo vendono le proprie-Si è arrivati al punto che un poliziotto analfabeta ma tarie e queste non accettano il libretto, vogliono il pa-ben impomatato può credere legittimo per lui fare il gamento immediato. Dicono che se non fosse per rea-padreterno con un onesto paesano colpevole di vestire lizzare subito converrebbe fare del formaggio…

abiti di velluto e di spandere intorno odore caprigno.

Avevo sempre sentito parlare di Orgosolo come di Perciò molti pastori, ad evitare grane, hanno venduto un paese di pastori, ora vado accorgendomi che questi il gregge ed hanno comprato buoi da aggiogare: se-non sono ormai che una scarsa percentuale. Dal dopo-condo l’opinione comune, infatti, operai e braccianti guerra a oggi, varie crisi e rivolgimenti hanno affret-hanno meno occasioni di incontrare, e quindi favorire, tato la trasformazione in braccianti di molti pastori i banditi.

senza terra.

Ma anche in Sardegna la motorizzazione agricola va Oltre le cause economiche - fitti sempre più esosi, diffondendosi e i carriolanti improvvisati non tardano siccità, morie - credo che molto abbia affrettato i ritmi a capire di aver fatto un brutto affare. E vendono i buoi di questo mutamento la persecuzione metodica e cone si iscrivono come braccianti negli uffici del lavoro.

tinuata cui i pastori son sottoposti “per provvedimen-Molti sono disoccupati e i loro bambini crescono senti di polizia” quando nelle campagne si aggirano i banza latte.

diti. E Orgosolo in questi ultimi anni di banditi ne ha avuto in continuazione. Vi sono adesso intere famiglie Mi piace parlare con la mamma di Eugenio; nono-al confino di Ustica e Portolongone; anche donne, “so-stante il caffè ai figli è una donna saggia e intelligen-spette di favoreggiamento”, sorelle o fidanzate dei te. Affrontiamo anche argomenti pedagogici e sono banditi. La teoria della polizia sembra essere che “in sorpresa della chiarezza con cui li tratta.

118

119



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.